Ti presento il team

Dolcenanna

Elena Urso

Puericultrice, Consulente Babywearing, Allattamento e Sonno

La mia vita è sempre stata un’avventura, simboleggiata dalla valigia con cui ho esplorato il mondo, raccogliendo esperienze come se fossero tessere di un mosaico prezioso. Il 2008 è stato un anno chiave: ad Arezzo, ho incontrato l’uomo che sarebbe diventato mio marito, avviato un’agenzia di viaggi che ha prosperato per un decennio.

Con l’arrivo dei miei figli, le priorità si sono spostate e la famiglia è diventata il fulcro della mia esistenza. Ho scelto di chiudere l’agenzia per immergermi nel mondo del babywearing, che mi ha completamente affascinata e conquistata.

La mia formazione non si è arrestata con questo cambio di rotta anzi: nel 2021, ho conseguito il Diploma di Puericultrice con lode, completato un tirocinio presso “Spazio Mamme Allattamento”, e acquisito certificazioni come Consulente Babywearing e Operatrice di Massaggio Infantile. Nel 2022, ho proseguito con ulteriori certificazioni in Babywearing e come “Teacher Hug your Baby”. Nel 2023, ho ottenuto la certificazione di Peer Counsellor per l’allattamento e sono diventata Vicepresidente dell’Associazione “Latte di Mama Arezzo”, rafforzando il mio impegno nel supporto alla maternità.

Impegnandomi in studi approfonditi sul babywearing, l’allattamento e il sonno dei bambini, ho ampliato le mie competenze, trasformandomi in una professionista per le famiglie in cerca di sostegno e consulenza in questi ambiti così intimi e fondamentali della vita dei più piccoli.
Nella mia valigia professionale custodisco ascolto attento ai bisogni familiari, comunicazione empatica, un approccio privo di giudizi e l’essenza della mia vasta esperienza.
Come un lungo viaggio fatto di tante tappe, la mia professione è in continua evoluzione. Non mi fermo mai e ogni anno è ricco di nuove esperienze formative e acquisizioni professionali.

Aurora Agrillo

Consulente Babywearing, Pannolini Lavabili e Sonno

Fin da bambina, il mio universo è stato plasmato dal magico mondo dell’infanzia. Mia madre, babysitter di professione, mi ha aperto le porte a questo universo, permettendomi di familiarizzare con la cura dei più piccoli sin dalla tenera età.
Attratta da questo mondo, ho intrapreso studi socio-pedagogici lavorando successivamente nel ruolo di educatrice, ma la vera svolta è arrivata con la nascita di mia figlia Alice.

Lei ha acceso in me una nuova scintilla, spingendomi a riscoprire e riqualificare il mio supporto alle famiglie, segnando nel 2021 il mio ingresso nell’universo del portare. Un’ esperienza significativa che mi ha aperto gli occhi sulla possibilità di utilizzare i pannolini lavabili, portandomi ad avviare una pannolinoteca per condividere la semplicità e l’efficacia di questa scelta ecologica.

L’arrivo della mia seconda figlia ha rafforzato la mia determinazione di lasciare il lavoro precedente per dedicarmi completamente a queste passioni.
Il mio percorso di formazione è ininterrotto: l’impegno verso un aggiornamento costante è il pilastro su cui costruisco il mio sostegno alle famiglie, guidando verso una genitorialità più ecologica e attenta al contatto.
La mia trasformazione si è completata con l’adesione all’Accademia Dolcenanna che mi ha permesso di diventare Consulente del Sonno. Una scelta basata sulla consapevolezza delle difficoltà notturne vissute con mia figlia Alice e dalla volontà di offrire alle famiglie quell’aiuto che tanto ho cercato.

Eleonora Melzi

Doula e Consulente del sonno

Se qualcuno mi avesse chiesto in passato ‘come ti vedi tra 5 anni?’, non avrei mai immaginato le sorprendenti svolte che la mia vita avrebbe preso.
La mia esistenza ha cambiato direzione inaspettatamente quando ho abbracciato la maternità. Dopo un decennio nel settore dell’organizzazione di eventi, dove ero completamente soddisfatta e sicura della mia carriera, l’arrivo di mia figlia Noemi ha trasformato profondamente la mia percezione del mondo e delle priorità personali.

Una nuova fase della vita che ha acceso in me il desiderio di diventare un punto di riferimento per le neo mamme e le famiglie, una passione che ha gettato le basi per la mia trasformazione in Doula, ufficializzata nel dicembre del 2023.
Un’ampia formazione che oltre al corso base, include workshop avanzati su tecniche di rilassamento e gestione dello stress per le gestanti portando ad un livello superiore il mio approccio olistico al supporto materno.
Una certificazione che è sostegno e cura dal terzo trimestre di gravidanza fino al primo anno di vita del bambino, permettendomi di aiutare le madri nelle complessità emotive e pratiche del post parto.

E con l’arrivo del mio secondo figlio, Tommaso, ho sentito forte il bisogno di ampliare ulteriormente le mie competenze. Scegliendo così di intraprendere un nuovo percorso e una nuova certificazione come Consulente del Sonno Infantile.
Una specializzazione che permette di guidare le famiglie attraverso una delle sfide più significative della genitorialità, garantire un sonno sereno e salutare per i loro piccoli e fornendo strategie personalizzate basate sull’ultima ricerca nel campo materno infantile.

Sono costantemente impegnata in un percorso di formazione e crescita professionale, per assicurarmi di rimanere sempre aggiornata sulle migliori pratiche e innovazioni nel campo della maternità e della genitorialità.
La mia dedizione è riflessa nel costante impegno nel migliorare le mie competenze e nel fornire le più attuali e efficaci soluzioni per le famiglie, mantenendo un dialogo aperto con le colleghe per scambi di conoscenze ed esperienze.

La mia missione? E’ creare un ambiente di supporto dove ogni famiglia possa sentirsi compresa e supportata, trasformando l’esperienza della genitorialità in un percorso sereno e consapevole per tutti.

Torna in alto