Libri sul sonno che cambieranno il tuo approccio

Dal comprendere i ritmi circadiani dei neonati alle strategie per gestire i capricci notturni dei più grandicelli, i libri sul sonno possono offrire una vasta gamma di consigli, spunti e riflessioni. 

Sia che tu stia affrontando le sfide del sonno di un neonato o che tu stia cercando di instaurare una routine per il tuo bambino, la lettura di un libro sull’infanzia può fornirti strumenti preziosi. 

Il mio bimbo si sveglia continuamente di notte, avrà fame? Starà male? Sono tante le domande che si pongono i genitori quando il proprio bimbo non dorme. 

I libri sul sonno che troverai leggendo questo articolo non sono semplici guide o manuali ma veri e propri compagni di viaggio che ti invitano a vedere la nanna dei tuoi bimbi sotto una luce diversa. 

1. Alla conquista del sonno

La guida completa sul sonno tra 0 e 6 anni  per affrontare le difficoltà più frequenti e aiutare i bambini a dormire bene di Gherardo Rapisardi – Edizioni Uppa

Le sfide legate al sonno dei bambini sono tante. La difficoltà nell’addormentamento o i risvegli notturni, spesso portano i genitori a ricorrere a soluzioni immediate che talvolta mancano di una solida base scientifica risultando inefficaci nel lungo termine. 

Molte preoccupazioni riguardo al sonno dei bambini sono radicate in pregiudizi e aspettative irrealistiche, senza considerare le differenze sostanziali tra il sonno infantile e quello adulto e i cambiamenti che si verificano durante la crescita. 

Il libro di Gherardi Rapisardi non mira a insegnare un metodo specifico o a proporre un programma rigido, ma punta  ad arricchire la conoscenza e la consapevolezza dei genitori sul sonno dei bambini, fornendo loro una vasta gamma di strumenti e suggerimenti pratici.

2. Facciamo la nanna

Quel che conviene sapere sui metodi per far dormire il vostro bambino di Grazia Honegger Fresco – Edizioni Il bambino naturale

Nel libro “Facciamo la nanna“, la pedagogista Grazia Honegger Fresco, mette in discussione le convinzioni comuni sul sonno dei bambini. 

E’ giusto che un bambino dorma secondo i nostri orari? Il suo pianto notturno è sempre un segno di disagio? Un chiaro invito a riflettere e una velata (ma non troppo!) critica a tutti quei metodi  troppo facili e veloci per far dormire i più piccoli. 

L’autrice, allieva di Maria Montessori, propone un differente approccio più gentile e rispettoso per affrontare le problematiche del sonno, allontanandosi da soluzioni rapide e puntando a un maggiore rispetto dei ritmi e delle esigenze naturali del bambino.

3. Come rendere felice un bambino

Nel primo anno di vita di Nessia Laniado – Edizioni Red 

Come rendere felice un bambino è un libro che esplora il mondo infantile attraverso i piccoli gesti quotidiani e le semplici azioni con cui i genitori possono esprimere il loro amore per il proprio figlio. 

Un testo dal linguaggio semplice che mette in luce strumenti accessibili a tutti, tratti dalla tradizione e validati da ricerche scientifiche, per arricchire la vita dei bambini con felicità e amore. 

Le carezze, i dondolii, l’uso di aromi o  la musica tutti quei piccoli riti quotidiani che contribuiscono a creare un ambiente sereno e gioioso per uno sviluppo armonioso e sereno dei bambini. 

4. Il libro della nanna

Cosa sapere e che cosa fare per il sonno felice del tuo bambino di Alberto Ferrando – Edizioni LSWR

libri sul sonno come fare la nanna attraverso le parole di Alberto Ferrando

Il libro della nanna dell’autore Alberto Ferrando è  basato su oltre 40 anni di esperienza diretta con le famiglie. Una guida completa per il sonno dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza che riesce ad offrire al lettore consigli pratici per garantire una nanna sicura. 

Esplorando l’ambiente ottimale per il sonno e l’importanza dei rituali serali  l’autore offre ai genitori un ampia scelta di strategie che meglio si adattano al temperamento del proprio bambino.

5. Bésame mucho

Come crescere i vostri figli con amore di Carlos Gonzales – Ed. Coleman 

libri sul sonno besame mucho come crescere i tuoi figli con amore

Nel suo approccio alla puericultura, Carlos González si distingue per la sua capacità di mettersi dalla parte del bambino, cercando di capire il mondo attraverso i suoi occhi. Questa prospettiva è fondamentale per sfidare i preconcetti e i modelli prestabiliti che spesso influenzano i libri sulla cura dei bambini. 

González si oppone all’idea che i genitori debbano seguire ciecamente i consigli degli esperti, incoraggiandoli invece a fidarsi del loro istinto.

Il libro di González affronta la percezione comune del bambino: da una parte, viene visto come essenzialmente “buono”, dall’altra come un piccolo manipolatore che cerca di approfittare delle situazioni. 

L’autore sottolinea l‘importanza di trattare i bambini con affetto e rispetto, praticando un ascolto attento, piuttosto che sovrapporre loro i nostri schemi mentali e le nostre aspettative, che possono soffocare la loro vera natura e silenziarli. Una visione alternativa e più umana della puericultura che pone un’enfasi sul rispetto e la comprensione del bambino come individuo.

Buonanotte, sogni d’oro!

La letteratura sul sonno infantile è una risorsa preziosa per ogni genitore. Dai consigli pratici per affrontare le notti insonni alle tecniche amorevoli di addormentamento, i libri sul sonno offrono una vasta gamma di approcci e soluzioni, adatte ad ogni famiglia.

E parlando di letture imperdibili con i libri sul sonno non dimenticare di dare un’occhiata al mio primo libro, Dolce nanna .

Al suo interno, troverai una ricca collezione di suggerimenti pratici e consigli utili per garantire una nanna tranquilla e serena! 

.

Lascia un commento

Torna in alto