Piacere! Mi chiamo

Alma Giorgis

Consulente del Sonno Infantile, Puericultrice, Formatrice, Founder & CEO di Dolcenanna Srls e Founder di AICSI -1° Associazione Italiana di Categoria Consulenti del Sonno Infantile.

Lavoro nel mio studio a Chivasso (TO) e online

Dopo 20 anni di attività professionale ed esperienza acquisita in ambito materno infantile, oggi più di 44mila mamme, fanno parte della mia community Instagram.

Piacere! Mi chiamo

Alma Giorgis

Consulente del Sonno Infantile, Puericultrice, Formatrice, Founder & CEO di Dolcenanna Srls e Founder di AICSI (la ° Associazione di Categoria dedicata ai Consulenti del Sonno Infantile).

Lavoro nel mio studio a Chivasso e online

Dopo 20 anni di lavoro in ambito materno infantile, oggi più di 44mila mamme fanno parte della mia community Instagram

Tutto quello che ho creato nasce da studio e passione

“Ma come hai fatto a fare tutto questo?”. La domanda che mi fanno più spesso. La risposta è semplice: ho seguito la mia passione per il sonno dei bambini e ho dedicato anni di studio e di pratica per creare consulenze e percorsi sicuri e dolci, per migliorare il loro riposo.

Come Consulente del sonno e Puericultrice, ho assistito e supportato quasi 2000 famiglie.
Per questo ho creato un team di professioniste preparate al mio fianco, per evitare lunghe attese e prendermi cura di tutte le richieste di consulenza sul sonno infantile con la giusta cura e attenzione.

Da Formatrice e Imprenditrice, il mio impegno costante è rendere la competenza del sonno infantile accessibile, creando standard di qualità elevati che possano davvero fare la differenza per i genitori.

Ti racconto una storia

So quanto sia difficile affrontare i primi giorni con i neonati, la paura di sbagliare e la ricerca continua di informazioni attendibili: ci sono passata, da mamma di 3 bambini ho vissuto in prima persona le difficoltà e le ansie del non dormire.

Era il 2017 quando Emma, mia figlia, aveva tra i 3 e i 4 mesi, le notti tranquille erano diventate un sogno irraggiungibile. Mi domandavo spesso perché non riuscisse a godere di un sonno lungo e riposante. Fu in quel periodo di incertezza che mi imbattei nella professione della Consulente del Sonno, trovando poca professionalità e un approccio che sentivo troppo lontano da me. È stato allora che ho capito quanto gap ci fosse tra le esigenze dei bambini e l’offerta dei professionisti, e ho iniziato a creare un mio modo di gestire le informazioni acquisite.

La mia formazione e le competenze acquisite

Dott.ssa in Scienze della Formazione Primaria, specializzata nell’insegnamento per il sostegno, nel corso dei miei studi ho dapprima approfondito discipline che mi hanno portato a comprendere psicologia e sviluppo dei bambini, per poi specializzarmi sulla puericultura e sul sonno neonatale.

Costantemente in formazione, lavoro sempre attraverso: informazioni aggiornate, un approccio discreto e professionale, nel rispetto dell’unicità dei bambini.

LA MIA STORIA PROFESSIONALE

Prime esperienze in ambito materno infantile
  • Dal 2007 al 2016: mi sono immersa per la prima volta nel mondo dei bambini e della gestione ludico-ricreativa attraverso campi estivi e babysitteraggio con lattanti, confrontandomi continuamente con realtà ed esigenze diverse e imparando a collaborare con i genitori verso un unico obiettivo, sperimentando in prima persona l’accudimento dei bambini e di conseguenza il tema del sonno.
  • Parallelamente, dal 2005 al 2016, durante gli studi universitari e non solo, mi sono specializzata in aiuto compiti scolastici per classi primarie e secondarie, soprattutto seguendo alcuni alunni con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento, adattando e personalizzando le strategia didattiche apprese.
  • Laurea Magistrale in Scienze Della Formazione Primaria e insegnante. Conseguita nel 2013, mi ha permesso di approfondire i temi riguardanti la psicologia dello sviluppo, la didattica e la pedagogia. La specializzazione nell’insegnamento del sostegno che attraverso teoria e pratica mi  ha permesso invece il confronto con realtà delicate e complesse, aumentando la mia capacità di empatizzare con le famiglie e di evolvermi insieme a loro.
  • Dal 2013 ad oggi sono insegnante di scuola primaria all’I.C. Cosola di Chivasso, diventando insegnante di ruolo nel 2016. Ho ad oggi una cattedra part-time sull’insegnamento del sostegno.
Formazioni specifiche sul sonno e dintorni
  • Corso di formazione per consulenti del sonno 1001 nanna conseguito nel 2020: mi ha permesso di apprendere alcune nozioni di base sulla fisiologia del sonno, ma soprattutto di fare rete e scoprire nuove sfaccettature del mondo del sonno in età pediatrica che ho approfondito successivamente (scuola tedesca)
  • Corso di formazione Babyem per gentle sleep educator (2020): mi ha permesso di avere una visione sulla fisiologia del sonno in età pediatrica e il rapporto con i genitori da un punto di vista diverso (scuola inglese)
  • Conseguimento diploma (2022) come puericultrice Scuola Nuova Tecnica 2000 di Avezzano con votazione 110 e lode: tesina svolta sulla relazione tra l’allattamento e il sonno, sfatando i falsi miti e comprendendone la loro origine
  • Approfondimento svolto nel 2022 con la dottoressa Emanuela Malorgio, pediatra specializzata in medicina del sonno
  • Approfondimento svolto nel 2021 con la psicologa perinatale esperta di sonno Sara Baggetta
  • Approfondimento 18h  la gestione del sonno nei bambini per dormire sonni tranquilli” svolta nel 2021
  • approfondimento “ tu, il tuo bambino e la nanna” con esame di profitto e votazione 100/100 svolto nel 2021
  • approfondimento 2h  i bambini imparano quello che vivono” svolto nel 2021
Studi, pubblicazioni e progetti
  • Scrittura del libro “ Dolce Nanna” edito da Tecniche Nuove nel 2022 che mi ha permesso di riaprire gli studi per cercare una puntigliosa bibliografia, mettermi sempre più in ascolto delle richieste dei genitori e sintetizzando le loro richieste, formalizzare gli approfondimenti a loro più utili. La stesura del libro mi ha inoltre permesso di collaborare con diverse figure del settore materno infantile, studiando e approfondendo tutti gli aspetti marginali, ma non trascurabili, legati al sonno in età pediatrica. Lo trovi qui
  • progettazione e realizzazione dell’App “Dolce Nanna” per il monitoraggio del sonno infantile. La sua realizzazione mi ha permesso di mettermi ancora una volta in ascolto delle richieste dei genitori per creare un prodotto che rispondesse alle loro esigenze, essendo in grado sia di monitorare effettivamente l’andamento del sonno dei bambini e nel frattempo essere fruibile dai neogenitori
  • Docenza presso la Scuola di Custodi del Femminino per diventare consulenti del sonno: l’esperienza di docenza mi ha permesso di applicare le tecniche di didattica apprese nei miei studi universitari all’interno della classe. Ancora una volta di approfondire alcuni temi legati alle scienze e alle neuroscienze così da poter trasmettere le nozioni in maniera efficace ai futuri professionisti del settore
  • Docenza one to one in corsi di approfondimento per professionisti. Formare professionisti del materno infantile sul sonno, mi ha permesso di confrontarmi con tante realtà di diversa tipologia, arricchendo la mia professione. La rielaborazione del tirocinio effettuato dalle mie allieve è stata arricchente tanto per loro quanto per me in quanto mi ha permesso ancora una volta di approfondire ulteriormente delicati argomenti legati al più svariate sfaccettature 
  • Sono presente sui social dal 2020 ritengo utile inserire nel mio curriculum questo aspetto in quanto la mia divulgazione e partecipazione attiva sui social mi ha permesso di entrare in contatto con migliaia di famiglie, ascoltare le loro difficoltà e le loro esigenze, apprendere e conoscere situazioni a me prima sconosciute, imparando sempre più quanto l’ascolto attivo privo di giudizio sia fondamentale nella consulenza sul sonno infantile
  • Attestato di frequenza corso di 100h con Prometheo Coaching effettuato nel 2022: mi ha permesso di apprendere le tecniche del metodo del coaching, puntando la mia attenzione sul raggiungimento di obiettivi smart, sulla comunicazione efficace e sull’ascolto attivo distinguendo altresì sempre più i campi di interesse così da non incorrere mai in un abuso di professione
  • corso come operatrice perinatale di massaggio infantile nel 2023 (formazione Promethes) per apprendere le tecniche di massaggio principali approfondendo ulteriormente l’utilizzo dei sensi per una comunicazione non verbale efficace con i bambini
  • Sono stata in consulenza con più di 1500 famiglie negli ultimi anni, in Italia e all’estero: questo mi ha permesso di entrare in contatto con culture e realtà anche molto diverse, mettendo alla prova la mia capacità di adattare la parte tangibile legata alla scienza del sonno, alle esigenze genitoriali e familiari dettate dalla cultura e società di riferimento

La mia missione è cambiare il mondo sulla percezione del sonno infantile, un sonno alla volta!

Ho creato un ecosistema sul sonno infantile perché la mia missione è scardinare l’idea che possa esistere una formula magica universale per far dormire i bambini: accompagno i genitori, i bambini, i professionisti, con un team di esperti, a conoscere realmente il sonno infantile.

Lavoro online e dal vivo a Chivasso (To) per coprire tutte le tue necessità, con percorsi di consulenza individuale.

Torna in alto